Rossoprofondo
 
Home
Chi siamo
Contatti
Spettacoli realizzati
Collaborazioni
Locandine e manifesti
Links
PROSSIMI
SPETTACOLI
Logo
 
Autori, poeti e musicologi
SERGIO LIBEROVICI
    Sergio Liberovichi
Liberovichi nella foto è il primo a sinistra
Compositore, musicista, autore di lavori teatrali e di musiche di scena, nonché ricercatore e studioso di musica popolare, nato a Torino nel 1930, deceduto nel 1991..

E' stato fra gli animatori del gruppo di Cantacronache, in seguito ha collaborato per breve tempo conil Nuovo canzoniere italiano e, quindi, con il Centro etnografico ferrarese.

Liberovici fu attivo in campo politico (anche grazie alla sua iniziativa l‘educazione musicale fu resa obbligatoria nella scuola elementare italiana con i nuovi programmi del 1985), spesso in contrasto con le tendenze del momento (fra gli episodi più eclatanti il ritiro dal commercio in Italia nel 1962 dell'appena pubblicato Canti della nuova resistenza spagnola 1939-1961).

Nel suo comporre si ritrovano passaggi altamente cromatici (Maelzel o Delle macchinazioni) accanto a frasi tonali, non soltanto nelle opere didattiche o nelle canzoni del Cantacronache, ma anche nella sua musica orchestrale.

L' amore per il teatro e per la parola si unisce ad una notevole facilità di scrittura: ciò gli consente di giocare nella stessa pagina con differenti registri espressivi, e non solo nelle partiture operistiche o nelle celebri songs, ma anche nei brani di musica cameristica, quasi sempre accompagnati da un testo, cantato, recitato, o anche solamente da leggersi, da parte dell‘esecutore, come innere Stimm

Riferimento costante della sua musica sono compositori come Eisler, Weil, e Dessau, che amano il teatro e non disdegnano di lavorare con i ragazzi, i classici teatrali (Shakespeare, e Brecht), il canto popolare.

Nel 2011 è nato il DVD "Cantacronache" (a cura di Chiara Ferrari) a lui dedicato in occasione del 20º anniversario della sua morte.

Spettacoli
Piazza Fontana
Dalle belle città
Ninetta mia crepare di maggio
All'assalto cantando
 
I brani musicali
Autori, Poeti e Musicologi