Rossoprofondo
 
Home
Chi siamo
Contatti
Spettacoli realizzati
Collaborazioni
Locandine e manifesti
Links
PROSSIMI
SPETTACOLI
Logo
 
Autori, poeti e musicologi
RUDY ASSUNTINO
  Rudy Assuntino
Nato a Milano nel 1941, Rodolfo Assuntino, detto Rudy si è laureato in Pedagogia presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Bologna, dove nel maggio 1967 partecipa a cortei studenteschi pacifisti con la sua chitarra e con la sua canzone "Buttiamo in mare le basi americane". A causa di ciò fu arrestato dalla Celere e, incarcerato per alcuni mesi nell'antico carcere di San Giovanni in Monte, attuale sede della Facoltà di Storia Contemporanea.

Rudiy appartiene a quel gruppo di intellettuali ed artisti che all'inizio degli anni sessanta a Milano, intorno alle Edizioni Avanti!, danno vita all'attività di ricerca, di studio e di riproposta della espressività popolare, del canto sociale e della canzone popolare e politica italiana attraverso gli spettacoli del Nuovo Canzoniere Italiano, l'Istituto Ernesto de Martino ed I Dischi del Sole. In tale ambito ha raccolto canti popolari in Emilia e operato come cantante ed autore di canzoni.

A partire dalla metà degli anni '70 diviene produttore e regista televisivo. Per la televisione realizza spettaccoli musicali e programmi documentaristici, cura inoltre la pubblicazione di memoriali e antologie.





Spettacoli
Piazza Fontana
Dalle belle città
Ninetta mia crepare di maggio
All'assalto cantando
 
I brani musicali
Autori, Poeti e Musicologi